Cosa succede a chi fa yoga al mattino? Ecco i 5 benefici

Se hai deciso di dedicarti a te stesso, intraprendere un’attività che migliori il tuo benessere fisico e mentale, lo yoga è un’ottima scelta. Originaria dell’oriente, negli ultimi anni è una pratica sempre più popolare in occidente e un motivo ci sarà. I benefici dello yoga sono numerosi e, se praticato con costanza e impegno, inizieranno a manifestarsi in breve tempo.

Anche se l’orario in cui si sceglie di dedicarsi alle sequenze yoga non è fondamentale, se si dedica uno spazio al mattino, appena svegli, i vantaggi sono molti. Lo yoga è una disciplina che offre i migliori benefici se praticata con dedizione e impegno, non importa che si preferiscano le posizioni più complesse. L’importante, però, è seguire ogni giorno una routine che duri almeno dieci minuti.

Tra gli effetti positivi riscontrati in chi pratica regolarmente lo yoga si distinguono una maggiore elasticità del corpo, una migliore respirazione e concentrazione. Aumenta la capacità di focalizzare l’attenzione in ciò che si fa, così come diminuisce gradualmente l’ansia e l’irrequietezza quotidiana. Che si pratichi il classico saluto al sole o alcune posizioni più avanzate, l’importante è la costanza.

I benefici dello yoga mattutino

Non esiste una regola fissa per quanto riguarda il momento della giornata in cui praticare lo yoga. Chi ha scelto di dedicare uno spazio ogni mattina a questa pratica, però, ha notato una serie di benefici significativi. L’importante è iniziare la propria routine quotidiana a stomaco e intestino vuoti e scegliere un luogo ben illuminato e ventilato.

Un altro consiglio utile è quello di avere a portata di mano una bottiglia d’acqua e un orologio per tenere sotto controllo il tempo. Se sei alle prime armi dovresti avvicinarti a questa disciplina con un insegnante esperto e non rischiare di provare posizioni complesse da solo. In questo modo, sarà più facile mantenere la costanza nel tempo e non scoraggiarsi dopo poche sessioni.

Tra i benefici del praticare lo yoga ogni mattina c’è quello di riattivare il corpo delicatamente, dopo le ore di riposo notturno e prepararlo gradualmente ad affrontare gli impegni della giornata. Sono sufficienti dieci/quindici minuti ogni giorno per liberare la mente, aumentare l’energia e la concentrazione, un modo efficace per fare il punto sui compiti che ti aspettano nelle ore successive.

I motivi per fare yoga al mattino

Durante la stagione più calda, fare lo yoga al mattino presto significa approfittare delle ore più fresche della giornata. Inoltre, scegliere questo momento del giorno permette di dedicarsi alla disciplina prima di aver mangiato, cosa non trascurabile. Eseguire le diverse posizioni, che richiedono torsioni ed equilibri particolari, diventa decisamente più facile quando il corpo non è impegnato a digerire il cibo.

Prova a dedicare alcuni minuti ogni mattina a una routine di yoga e noterai come sarà più naturale organizzare il resto della giornata con ordine e tranquillità, stabilire i vari obiettivi, elencare i compiti da svolgere. Poche discipline sono in grado di offrire la calma e la chiarezza mentale in pochi minuti come riesce a fare una sessione di yoga. Inoltre, e non è un dettaglio di poco conto, praticare lo yoga al mattino ti spinge a rispettare l’impegno più facilmente, perché non hai la stanchezza della giornata addosso.

Per iniziare, se non sei una persona particolarmente dinamica e abituata a fare attività fisica, ti converrebbe iniziare con una semplice routine di dieci minuti ogni mattina ed eventualmente, in seguito, allungarla gradualmente fino ad arrivare a trenta minuti. In una sessione di yoga non dovrebbero mai mancare le posizioni più energizzanti, come il saluto al sole e i piegamenti, che aiutano a riattivare facilmente la mente e il corpo.

Praticare yoga ogni giorno: quali effetti ha sul corpo

Dopo aver illustrato i principali vantaggi del praticare lo yoga al mattino, vogliamo elencare tutti gli effetti positivi che questa meravigliosa pratica orientale può avere sul corpo, se fatto con costanza e dedizione. Innanzitutto, lo yoga rafforza il corpo, aumenta la forza muscolare; migliora l’equilibrio grazie alle diverse posizioni, come l’albero e l’aquila.

Come già accennato sopra, la pratica regolare dello yoga aumenta l’elasticità del fisico: se praticato al mattino, aiuta a liberarsi più velocemente di quel senso di rigidità muscolare che emerge talvolta dopo le ore di riposo notturno. Aumenta notevolmente l’energia, la vitalità e la voglia di fare. Alcune ricerche hanno dimostrato come praticare lo yoga con regolarità migliori le prestazioni degli atleti sportivi.

Lo yoga è una disciplina che permette di fare movimento fisico tutti i giorni senza correre il rischio di infortunarsi, come può accadere più facilmente praticando altri sport. Per questa ragione è una pratica particolarmente consigliata per chiunque, dai più giovani alle persone anziane, a patto che si eserciti con un maestro o un insegnante esperto.

Yoga: un aiuto per chi soffre d’insonnia

È stato riscontrato scientificamente che la pratica quotidiana dello yoga può avere degli effetti benefici sul sonno. Se da tempo soffri di insonnia, fai fatica ad addormentarti, hai degli sbalzi di umore, fare yoga al mattino può aiutarti a migliorare la situazione. Questo perché, come è noto, lo yoga è in grado di rilassare la mente e distendere il corpo, migliorare lo stato d’animo.

Per questi motivi è consigliato a chi sta attraversando un periodo stressante: lo yoga non può certo annullare i problemi, ma può diventare un valido alleato contro la tensione nervosa e l’ansia. Inoltre, la pratica costante può aiutarti a diventare più bravo nella meditazione, a concentrarti via via sempre di più nelle diverse attività, a respirare meglio e più profondamente.

Lascia un commento